mercoledì 22 ottobre 2008

Paese tranquillo, con macchie splendide fino al mare


Torre del Lago Puccini
è una frazione di Viareggio (provincia di Lucca) con circa 11.000 abitanti.

Il suo nome ha origine dalla presenza di una torre che nel XV-XVI secolo sorgeva sul vicino lago di Massaciuccoli (chiamata prima Torre Guinigi e poi Torre del Turco).

Al nome originario di Torre del Lago è aggiunto nel 1925 quello di Puccini per rendere onore al grande compositore Giacomo Puccini che qui visse e compose molte delle sue celeberrime opere liriche.

Nel 1891 Puccini si trasferì a Torre del Lago (ora Torre del Lago Puccini, frazione di Viareggio): ne amava il mondo rustico e lo considerava il posto ideale per coltivare la sua passione per la caccia e per le baldorie tra artisti.

Di Torre del Lago il maestro fece il suo rifugio, prima in una vecchia casa affittata, poi facendosi costruire la villa che andò ad abitare nel 1900.

Qui furono composte le sue opere di maggior successo.


Vi è anche un Gran teatro all'aperto nato nel 1930,dove si svolge "Il Festival Pucciniano" : un festival musicale estivo si svolge ogni estate, nei mesi di luglio e agosto in un teatro all'aperto da 3200 posti.

Puccini la descrive così:[5]

Gaudio supremo, paradiso, eden, empireo, «turris eburnea», «vas spirituale», reggia... abitanti 120, 12 case.

Paese tranquillo, con macchie splendide fino al mare, popolate di daini, cignali, lepri, conigli, fagiani, beccacce, merli, fringuelli e passere.

Padule immenso.

Tramonti lussuruosi e straordinari. Aria maccherona d'estate, splendida di primavera e di autunno.

Vento dominante, di estate il maestrale, d'inverno il grecale o il libeccio......

La sua residenza, Villa Puccini, sorge sul belvedere del lago di Massaciuccoli ed ospita la tomba del compositore [1]. La villa è visitabile ed è meta di turisti ed appassionati di lirica provenienti da tutto il mondo.

Il Lago di Massacciuccoli è specchio d'acqua di circa 6,90 km² di superficie poco profondo, residuo di una grande laguna formata 5500 anni fa tra l'Arno e il Serchio. Di enorme interesse naturalistico,

Da ricordare c è anche:

Villa Borbone (viale dei Tigli, tra Viareggio e Torre del Lago), costruita a partire dal 1822 e più volte ampliata e ritoccata.

Residenza di Maria Luisa di Borbone-Spagna, duchessa di Lucca dal 1817 al 1824.


Posta all'interno dei un vasto parco al tempo adibito alla caccia e alla coltura della vite, dalla villa si accede ad una fitta selva dove oggi partono diversi percorsi naturalistici, per visitare relitti dell'antica fauna del territorio, prima della costruzione delle pinete.

Recentemente restaurato dal comune di Viareggio, in collaborazione con l'Università di Pisa, il complesso della casa e della cappella con il grande giardino, luogo di eventi e spettacoli.

L'edificio ospita anche prestigiose mostre - come quella su Puccini e Galileo Chini - ed è sede di alcuni master postlaurea dell' Università di Pisa.

Donato al comune nel 1985 per uso culturale.

Davanti alla villa un cippo di marmo molto malridotto commemora l'esproprio fascista del bosco che apparteneva alla tenuta dei Borbone..

Torre del Lago è anche famosa per la sua marina, molto frequentata specialmente nel periodo estivo, per la presenza di ristoranti e discoteche, e per la spiaggia della Lecciona.



CERCHI CASA A TORRE DEL LAGO PUCCINI?





CLICCA Q
UI

http://www.immobiliarepasquali.it/Cercasi.asp







Nessun commento: