martedì 28 ottobre 2008

Il comune più vasto per estensione di tutta la Versilia

Camaiore è il comune più vasto per estensione di tutta la Versilia e nel suo territorio si trovano molteplici ambienti caratteristici.
Si va infatti dalla spiaggia di Lido di Camaiore alle vette delle Alpi Apuane come il Monte Prana, il Monte Matanna, il Monte Gabberi, passando attraverso colline più o meno elevate.
Importante è anche la piana del capezzanese nota per la coltivazione dei fiori o il vivaismo in genere, oltre al lungomare lidese e alle frazioni collinari con piccole coltivazioni di Vite e olivo.

Dal punto di vista idrografico, Camaiore è ricchissimo di acqua presente soprattutto in grandi falde sotterranee dalle quali viene continuamente estratta sia per uso privato, florovivaistico e da alcuni comuni contigui per il rifornimento degli acquedotti locali.

Lungo tutto il territorio corrono modesti corsi d'acqua,alimentati dallo scolo delle acque montane; tra i più grandi il fiume Lombricese che corre ai piedi del Monte Gabberi, tocca il vicino paese Lombrici e si unisce con un altro corso, il Lucese, che scendendo invece dall’omonimo passo, giunge a valle attraversando Nocchi, Marignana e la parte inferiore di Pieve di Camaiore fino ad arrivare a Camaiore.
Da qui in poi si unirà con il Lombricese per formare il fiume Camaiore che alla sua foce viene anche chiamato Fosso dell'Abate.


Lungo tutto il territorio sono presenti anche piccoli bacini o laghi di dimensione modesta alimentati dalle varie sorgenti.


CERCHI CASA A CAMAIORE ?





CLICCA Q
UI

http://www.immobiliarepasquali.it/Cercasi.asp

Nessun commento: