Marina di Pietrasanta è una frazione del comune di Pietrasanta in provincia di Lucca.
Come indica il nome, questa frazione si estende su litorale del mar Ligure prospiciente Pietrasanta e comprende i 4 km di costa tra Forte dei Marmi e Lido di Camaiore.
Marina di Pietrasanta si suddivide in quattro zone, che sono (elencate da Nord-Ovest a Sud-Est):
Già agli inizi degli anni trenta Marina di Pietrasanta era una nota stazione balneare, tant'è che pur avendo una popolazione di approssimativamente 2000 persone poteva dare alloggio a circa 900 turisti in strutture alberghiere e altrettanti in case in affitto[1].
A quell'epoca questa frazione era scarsamente urbanizzata: nella zona più prossima al mare vi erano gli stabilimenti balneari, che si componevano per lo più di semplici cabine in legno a terrazzo e tettoia (oggi praticamente scomparse), le costruzioni si addensavano lungo la strada litoranea e in piccoli agglomerati per ognuna delle quattro zone sopraelencate.
Principalmente la zona era caratterizzata da grandi e folte pinete di cui resta una flebile traccia nell'area al confine tra Motrone e Focette, lungo la sponda Nord del fosso Motrone (o Torrente Baccatoio).
Ancora oggi la principale forma di sostentamento per la popolazione di Marina di Pietrasanta risulta essere il turismo.
In particolare questa zona di costa continua ad essere un'apprezzata meta estiva in virtù delle ampie spiagge sabbiose.
Vi si trova la Villa La Versiliana, dal ricco cartellone culturale di eventi durante la stagione estiva.
Vi è anche un bellissimo Pontile.
Iniziato nel 2005, il pontile si stende per 380 metri, di cui 214 nel mare.
La parte finale è una terrazza decagonale di ben 800 metri, tutta in legno e marmi a mosaici, con al centro la rosa dei venti.
Un piccolo capolavoro, adornato da statue di marmo, che diventerà un museo a cielo aperto.